Joomla TemplatesWeb HostingFree Joomla Templates

Categoria eventi

N.I.San. presente alla IX edizione Matching

Fiera Milano Rho dal 25 al 27 novembre 2013.

 

 

Il N.I.San al 7° Convegno Nazionale di Medicina e Persona - Milano 11/12 Ottobre 2013

 

"QUALE FUTURO PER LA SANITA'? BISOGNI, RISORSE, RICERCA"

All'interno del VII Convegno di Medicina e Persona è presente il POSTER  dal titolo "I Costi standard nel controllo strategico ospedaliero" nel quale vengono illustrati i risultati derivanti dall'utilizzo dei costi standard nella programmazione dell'attività di Casa Sollievo della Sofferenza nonchè i risultati derivanti dalla collaborazione con il N.I.San.

www.medicinaepersona.org

 

 

2° Convegno annuale N.I.San

Nel quadro dell’Accordo siglato tra Federsanità ANCI e N.I.San nel maggio 2011, il 18 ottobre 2012 dalle ore 9:00 alle ore 13,00, presso l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza in San Giovanni Rotondo (FG), si terrà il 2° Convegno annuale del N.I.San in cui saranno presentati i costi standard N.I.San dell’attività di ricovero relativi al 2010.

Contestualmente saranno presentate le novità dei costi standard della funzione amministrativa (a cura di E. O. Galliera di Genova ed Azienda Ospedaliera di Padova) e del progetto sulla determinazione degli HRG (Health Research Group, a cura dell’Azienda Ulss n. 18 di Rovigo).  

http://www.portal.federsanita.it

 

 

Costi standard: dalla teoria alla sperimentazione

30/9/2011 Roma, Sala Conferenze Piazza Montecitorio 123/A

L’iniziativa si inserisce all’interno delle attività previste dall’Accordo siglato lo scorso maggio tra Federsanità - ANCI e NISan (Network Italiano Sanitario per la condivisione dei costi standard) il cui obiettivo è il passaggio dai costi storici ai costi standard che comporterà un salto di qualità per l’intero sistema sia in termini di un più corretto modello di allocazione delle risorse sia per l’introduzione del principio del benchmarking come stimolo a migliorare qualità ed efficienza del sistema. La giornata è anche il momento di conclusione di una serie di incontri formativi realizzati nei mesi scorsi sul tema dei costi standard.

 

Ore, 9,30 – Apertura dei lavori

Introduzione:

Angelo Lino Del Favero, Presidente di Federsanità – ANCI, Direttore generale ULSS 7 del Veneto

Key notes:

Adriano Lagostena, Coordinatore del NISan e Direttore Generale dell’Ospedale Galliera

Alberto Pasdera, Coordinatore scientifico del NISan

Tavola Rotonda:

Moderatore: Roberto Turno, Il Sole 24 Ore

Luca Coletto, Assessore alla Sanità del Veneto e Coordinatore degli assessori regionali alla Sanità (*)

Angelo Lino Del Favero, Presidente di Federsanità- ANCI, Direttore generale ULSS 7 del Veneto

Adriano Lagostena, Coordinatore del NISan e Direttore Generale dell’Ospedale Galliera

Fulvio Moirano, Direttore AGENAS (*)

Laura Pellegrini, Presidente della STEM-Struttura tecnica di monitoraggio paritetica

Ferruccio Fazio, Ministro della Salute (*)

11,30 – Pausa caffè

12, 00 Le esperienze di NISan:

la P.A: di Bolzano (Florian Zerzer, Direttore Dipartimento sanità della Provincia Autonoma di Bolzano);

l’Ospedale (Domenico Crupi, Direttore Generale dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di S. Giovanni Rotondo);

l’ASL (Adriano Marcolongo, Direttore Generale dell’Azienda Ussl 18 di Rovigo)

Discussione

13, 00 – Pausa pranzo

14,15 – Ripresa dei lavori

Moderatore: Daniela Carraro, Direttore Generale ULSS 21 Legnago

Illustrazione da parte dei corsisti dei sei progetti elaborati durante la prime due sessioni formative

Discussione

Consegna degli attestati

17,00 – Chiusura dei lavori

La partecipazione è gratuita.

(*) Sono stati invitati

 

Iscrizione online all'indirizzo: http://www.portal.federsanita.it/2011/07/19/costi-standard-dalla-teoria-alla-sperimentazione/

 

Programma 3 4 Dicembre Bolzano

 

Riunione del “Network per la condivisione dei Costi Standard in Sanità” a San Giovanni Rotondo

L’ evoluzione del sistema sanitario e della ricerca scientifica comporta oggi un crescente bisogno di risorse. Per governare tale fenomeno è fondamentale l’utilizzo di strumenti economico-gestionali e modelli organizzativi che devono essere costantemente aggiornati: diviene pertanto necessario ricercare ambiti e modalità in cui sia possibile la collaborazione tra istituzioni diverse.

In quest’ottica deve essere letta la opportunità di creare meccanismi di cooperazione interorganizzativa per la condivisione di conoscenze che permettano di migliorare i criteri di allocazione delle risorse pubbliche, sia a livello di Servizio Sanitario Nazionale che di Ente Regione.

Un esempio concreto è rappresentato dall’organizzazione in rete, gestita attraverso un sistema organizzativo che integra diverse componenti professionali ed istituzionali.

A tal proposito nei mesi scorsi l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza ha sottoscritto un accordo con la ULSS18 Rovigo, gli “Ospedali Galliera” di Genova, la “Azienda Sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano” per costituire il Network per la condivisione dei costi standard sanitari, un processo di organizzazione finalizzata alla valutazione e monitoraggio continuo dei processi allocativi delle risorse, alla comparazione tra soggetti ed evidenziazione degli scostamenti, ai processi di riallocazione e riprogrammazione delle risorse.

Il prossimo 13 luglio Casa Sollievo della Sofferenza ospiterà la seconda riunione del Comitato Direttivo - composto dai Direttori Generali degli Enti soci del Network - nel corso della quale verranno valutate le numerose richieste di adesione pervenute da parte di Enti che utilizzano analoghe tecniche di rilevazione dei costi (CSO Controllo Strategico Ospedaliero).

Alcune di queste Strutture (aziende sanitarie, fondazioni, istituti ospedalieri pubblici e privati dislocati in tutta Italia) parteciperanno, il giorno successivo, alla giornata di approfondimento e confronto dedicata agli step previsti dal network.

 
Mappa soci del Network