Joomla TemplatesWeb HostingFree Joomla Templates

Vi aspettiamo al V Convegno Nazionale
Ottobre 2015 a Padova

programma

iscrizione e informazioni utili

Ultimo aggiornamento (Giovedì 04 Dicembre 2014 12:44)

 

Finalità di questo Portale Internet

Il presente portale nasce dall'esigenza di rendere più facili e intensi gli scambi di informazioni tra tutti coloro che, per esigenze di studio, di ricerca o lavorative, si trovano ad esprimere la propria opinione o semplicemente a dover approfondire le proprie conoscenze sull'argomento Costi Standard / Activity Based Costing in ambito Sanitario.

Su questi argomenti negli ultimi mesi si sono susseguiti innumerevoli ed accesi confronti e sono emersi differenti interpretazioni e punti di vista; ci piacerebbe che questo sito divenisse a riguardo un punto di riferimento, pronto a recepire le ultime novità in materia.

Promotori del sito sono i membri del "Network per la condivisione dei costi standard sanitari" - NISan (rete costituitasi nel 2009, composta da strutture sanitarie appartenenti a diverse regioni).

I contenuti web sono liberi ed aperti a tutti.

Sebbene in questo sito sia posta particolare attenzione all'analisi di questo approccio nell'ambito sanitario italiano, al fine di rendere davvero esaustiva la trattazione dell'argomento, si è deciso di fornire una descrizione del metodo, delle sue origini e del suo utilizzo anche al di fuori del solo contesto sanitario (sottolineando che l'ABC nasce per il controllo e la programmazione delle realtà industriali) e di ampliare l'elenco dei casi di best-practices anche a realtà estere.

Nota: al fine di poter accedere ai servizi interattivi quali forum, conference e pubblicazione di articoli si invita ad effettuare la registrazione al sito.

 

 

Controllo Strategico Ospedaliero

Il Controllo Strategico Ospedaliero (CSO) utilizza, in un’ottica strategica, gli indicatori gestionali relativi alla degenza ospedaliera risultanti dalla determinazione del costo del singolo episodio di ricovero. L’analisi, la comparazione e la valutazione dei costi consentono la elaborazione di scenari strategici e politiche allocative delle risorse scarse in funzione dei bisogni dei cittadini. Il CSO pone realmente l’assistito al centro dell’attenzione e innesca una logica basata sull’etica dei costi, cioè induce gli operatori a chiedersi se un’attività è realmente utile, se è “fatta in modo efficiente” oppure sono state sprecate risorse che potevano essere utilizzate per pazienti più bisognosi. Queste conoscenze e la loro correlazione, oltre a consentire la determinazione dei costi standard, si concretizzano in reali strumenti di giustizia sociale, ridando al termine “efficienza” una giusta valenza morale, respingendo ogni logica utilitaristica nella gestione di una organizzazione sanitaria.

 
Ultimo aggiornamento:
25-07-2017
Mappa soci del Network

Sondaggi
In che modo ti sei avvicinato al concetto di Costo Standard in Sanità?
 
Chi è online
 2 visitatori online